Apertura Uffici: 8 - 13.30 / pomeriggio su appuntamento

Contattaci al : +39 0461 706294

POF

 

La nostra mission è quella di formare giovani talenti nell’ambito dell’ospitalità e ristorazione fornendo loro una preparazione di tipo teorico/pratico che li valorizzi e li stimoli continuamente a ricercare nuove strade di apprendimento e di conoscenza.

Non meno importante per noi è l’accompagnamento dei nostri allievi al raggiungimento e potenziamento delle competenze di cittadinanza, affinché, prima ancora che professionisti essi possano essere dei preziosi esempi per senso di responsabilità, onestà e rispetto della vita in ogni sua forma. Perché di questo, prima di ogni altra cosa, la nostra società ha bisogno.

Dott. Federico Samaden

  

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (POF)

 
L'organizzazione dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero Trentino di Levico Terme presenta caratteristiche che lo distinguono dagli altri istituti di istruzione secondaria poiché, ad un lavoro svolto in aula, si affianca una parte considerevole di lezioni che hanno luogo all’interno di laboratori didattici professionalizzanti.

All’interno dei laboratori di cucina, pasticceria, sala, bar, front office, l'allievo viene messo nella condizione di sperimentare in anticipo ed in modo concreto, sotto la guida degli insegnanti-esperti, il lavoro per il quale si sta preparando.

L'attività formativa viene completata con periodi di stage e alternanze presso Strutture Ricettive che, in accordo con l’Istituto, garantiscono all’allievo una formazione completa e attuale.

All'interno dell’Istituto e durante tutte le attività proposte nel percorso di formazione, si presentano quindi situazioni di convivenza con altri allievi, insegnanti, esperti esterni che richiedono una condotta ed una capacità di relazione basata sul rispetto, sulla reciproca stima, sulla fiducia e, soprattutto, sulla collaborazione. È necessario perciò che disciplina e senso di responsabilità si traducano, anche per gli allievi, in comportamenti educati e gentili nei confronti degli operatori scolastici e dei compagni, che vengano rispettati ordine e pulizia nel vestire, che venga mantenuta costanza e puntualità nella frequenza alle lezioni e nell'esecuzione dei compiti, che vi sia sempre correttezza nel linguaggio.

All'allievo è garantita la libera e civile espressione del proprio pensiero, la tutela della propria personalità e della integrità fisica anche nel rispetto delle norme antinfortunistiche e sanitarie in vigore.

L’Istituto attiva tutte le risorse disponibili per conseguire una progressiva maturazione ed una graduale formazione dello studente.

L'allievo da parte sua deve partecipare attivamente ai programmi formativi dell’Istituto, collaborando consapevolmente con docenti, personale non docente, allievi e personale amministrativo.

La nostra OFFERTA FORMATIVA 4+4: 8 anni per diventare “Manager dell’Ospitalità”

 

SCHEMA 1

Qualifica Diploma Alta Formazione

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico dell'Istituto della Provincia di Trento.