Apertura Uffici: 8 - 13.30 / pomeriggio su appuntamento

Contattaci al : +39 0461 706294

Casa circondariale

Dal 2012 esiste un protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Trento, la Casa Circondariale di Trento, gli istituti scolastici e gli altri enti presenti sul territorio con l’obiettivo di crescita personale e di reinserimento lavorativo e sociale della persona detenuta.
Con la deliberazione n. 60 del 26 gennaio 2018 lo schema di protocollo d’intesa è stato rinnovato per dare nuovo impulso alle attività educative e formative svolte nel carcere.
Con delibera 1238 del 13 luglio 2018 è stata approvata l’offerta formativa del secondo ciclo rivolta ai detenuti della Casa circondariale di Trento - anno 2018/2019. L’offerta formativa proposta, prosegue, con alcune modifiche, per l'a.s. 2019/2020 e tiene conto della specificità della Casa Circondariale di Trento caratterizzata dalla presenza anche di detenuti “protetti” tutti con pene detentive generalmente inferiori ai tre anni e quindi:
- l’attivazione di percorsi sostenibili e coerenti con il tempo di permanenza dei detenuti;
- l’attivazione di percorsi spendibili e/o eventualmente completabili fuori dal carcere.

Il nostro istituto è coinvolto in un percorso per un primo periodo articolato in due annualità misto tra Liceo Economico Sociale e percorso professionale alberghiero, con la possibilità di “qualifica” per il percorso professionale a conclusione del 2° anno;

Sono previsti anche interventi di formazione professionale rivolti alle detenute della Casa Circondariale di Trento per un totale di 80 ore di corso nel campo della panificazione e della pasticceria.

ORGANIZZAZIONE PERCORSO

Nell'articolazione mista del primo periodo si prevede un monte ore di 20 unità di lezione comuni per classe, al percorso liceale e professionale, collocate al mattino che prevedono discipline comuni. E' poi prevista una sottoarticolazione delle classi, nelle ore pomeridiane, per la partecipazione alle attività pratiche in cucina e alla materia specifica “scienze e igiene” per i gruppi della scuola professionale.

20 unità di lezione per le materie comuni + 6 unità settimanali di cucina + 2 unità settimanali di scienze e igiene e con le discipline specifiche che hanno il seguente monte ore annuo: 

- Gastronomia e arte bianca: 460 ore;
- Scienze e igiene: 120 ore;
- Stage (secondo periodo): 120 ore.

Per ulteriori approfondimenti vedi portale della scuola in Trentino www.vivoscuola.it

 

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico dell'Istituto della Provincia di Trento.