Contattaci al : +39 0461 706294

  • OSPITALIA IN PUREZZA

    BREVI LEZIONI PER LA OSPITALITÀ ITALIANA

    Venerdì 13 Novembre 2020

    Leggi il programma


  • IMPARARE FACENDO

    A pagina 32 della rivista Sala&Cucina, il magazine del Food and Beverage italiano un bellissimo articolo sui “segreti” che hanno dato vita a Ospitalia Academy

    Leggi l'articolo


  • eTwinning Quality Label

    Congratulazioni alla 3b che ha ottenuto il riconoscimento di qualità internazionale eTwinning Quality Label per il progetto eTwinning "Die Speisekarte, bitte!".

    Vai alla Notizia


  • A SCUOLA IN SICUREZZA

    A casa, a scuola, negli spostamenti dovranno essere seguite scrupolosamente delle regole definite da appositi protocolli e linee guida. Si tratta di un patto - tra scuola, famiglie, studenti - affinché ciascuno faccia la propria parte per poter garantire lo svolgimento del tempo scuola in sicurezza.

    Vai alla Pagina


  • Area Cyberbullismo

    Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo.

    Vai all'Area


  • Ciao Paolo...

    Un saluto dalla Scuola Alberghiera

    Per Paolo

  • In quarantena... Insieme

    Il video realizzato dai ragazzi di 2B di Levico Terme, sul progetto "In quarantena... Insieme"

    GUARDA VIDEO


  • SPAZIO ASCOLTO

    Alla luce dell’attuale situazione di ritorno in didattica a distanza si è pensato di mantenere attivo losportello dello SPAZIO ASCOLTO, in modalità on line. Al fine di evitare una sovrapposizione con le lezioni è stato deciso di spostare lo spazio dello sportello al sabato mattina dalle ore 9 alle ore 11 previa prenotazione via email all’indirizzo:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    lo psicologo Lorenzo Germani contatterà chi ne farà richiesta inviandovi il link di accesso alla stanza dedicata in classroom.


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Documentazione e modalità giustificazione assenze per le autocertificazioni e le attestazioni per le assenze superiore ai tre giorni.

 

COSA FARE IN CASO DI ASSENZA

q

Area Docenti

Accedi all'area riservata docenti, se non possiedi un account registrati.

V

Area Studenti

Accedi all'area alunno, all'interno documenti, avvisi materiale didattico.

g

Area Genitori

Accedi all'area genitori, all'interno tutti i documenti e gli avvisi della scuola.

  • Home
  • Non categorizzato

Non categorizzato

Area Cyberbullismo

Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo


AI GENITORI

Si invitano i genitori degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme al webinar gratuito relativo al progetto promosso dalla Provincia Autonoma di Trento “ Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo “. Il corso sarà tenuto dalla psicologa Montagni Arianna. Verrano affrontati i seguenti temi:

✔ Educazione alla vita di rete: come stare in rete e promuovere una cogenitorialità della rete e dei social
✔ Responsabilità del genitore nell’educare ad un uso corretto e consapevole della rete
✔ Conoscenza dei social e dei loro rischi
✔ Feedback del lavoro svolto in classe e delle problematiche emerse

Le date del webinar sono le seguenti:
✔ giovedì 12 novembre dalle 17.00 alle 19.00
✔ mercoledì 18 novembre dalle 17.00 alle 19.00


Per partecipare è necessario comunicare l’adesione compilando il modulo pubblicato sul sito web dell’Istituto entro lunedì 9 novembre . L’Istituto provvederà a fornire i link per i collegamenti al corso.

ISCRIVITI SUBITO!

 
AGLI INSEGNANTI

Si invitano gli insegnanti dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme al webinar relativo al progetto promosso dalla Provincia Autonoma di Trento “ Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo “. Il corso sarà tenuto dalla psicologa Montagni Arianna.

Verrano affrontati i seguenti temi:

✔ Feedback del lavoro svolto in classe e delle problematiche emerse
✔ Educare alla cittadinanza digitale
✔ Tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo

Le date del webinar sono le seguenti:
✔ venerdì 13 novembre dalle 17.00 alle 19.00
✔ lunedì 16 novembre dalle 17.00 alle 19.00


Per partecipare è necessario comunicare l’adesione compilando il modulo pubblicato sul sito web dell’Istituto entro lunedì 9 novembre. L’Istituto provvederà a fornire i link per i collegamenti al corso. Il corso non è obbligatorio ma varrà come ore di formazione.

ISCRIVITI SUBITO!

 

AGLI ALLIEVI

Sono stati programmati gli incontri con la dott.ssa Montagni Arianna a conclusione del progetto “ Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo “, iniziato l’anno scorso. Si parlerà di:

✔ Educazione civica digitale per abitare la rete: cosa significa?
✔ Educazione civica digitale: aspetto cognitivo, affettivo e civico
✔ Indicazioni per contrastare episodi di cyberbullismo

Queste le date degli incontri:

 

Lunedì 9 novembre 8.20 – 10.20 3D 

Turismo (Lombino Vittoria)
(Andreatta Eleonora)

10.30 – 12.20 3E  Inglese (Minati Giulia)
Comunicazione (Demattè Marianna)
Martedì 10 novembre 8.20 – 10.20 3B Bes
3D Bes
Italiano (Demattè Marianna)
Italiano (Tedoldi) Cucina (Curzel)
10.30 – 12.20 3D Comunicazione (Tedoldi Mauro)
Tedesco (Menotti Paola)
Giovedì 12 novembre 8.20 – 10.20 2D Bes Italiano (Nesler Maddalena)
11.20 – 13.20 3E Ed Fisica/IRC ( Cappellari/Pallaoro)

 

 

Piano Provinciale Scuola Digitale

Il Piano Provinciale Scuola Digitale (PPSD), approvato con Delibera provinciale il 24 novembre 2017, è il documento di indirizzo per rilanciare l’innovazione nel sistema scolastico trentino. Infatti, come esplicitato nell’art. 109 bis della Legge Provinciale n.5 del 7 Agosto 2006 e s.m., la finalità del PPSD è quella di sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti del sistema educativo provinciale e rendere, così, le tecnologie digitali pervasive e normali nelle attività quotidiane.

Il Piano recepisce i principi delineati nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) declinando azioni specifiche rispetto alle peculiarità della scuola trentina.
Come nel PNSD del 2015, anche il PPSD è organizzato in quattro ambiti fondamentali:
STRUMENTI e AMBIENTI
COMPETENZE e CONTENUTI
FORMAZIONE
ACCOMPAGNAMENTO
Per ognuno di questi ambiti sono stati identificati gli obiettivi raggiungibili, collegati ad azioni specifiche, per consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico e formativo provinciale.
In particolare, l’azione #26 del PPSD individua la figura dell’Animatore Digitale (#28 nel PNSD), con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”; in sostanza, di accompagnare le azioni del PPSD all’interno del proprio Istituto in collaborazione con il Dirigente, il personale tecnico e insegnante.
L’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme ha individuato la figura dell’Animatore Digitale, una per la sede di Rovereto e una per quella di Levico Terme ed ha predisposto il Piano Scuola Digitale d'istituto.

Attachments:
Download this file (Piano_Scuola_Digitale_Rovereto.pdf)Piano_Scuola_Digitale_Rovereto.pdf[ ]869 kB

Progetto Andare Oltre - Pranzi solidali del sabato

C:\Users\Antonella\Pictures\foto fino 1 dicembre 2019\IMG_20191123_125816.jpgQuest’anno i sabati solidali previsti per la sede di Rovereto sono quattro. Due si sono già svolti nella prima parte dell’anno scolastico (8 novembre 2019; 7 dicembre 2019) e hanno visto la partecipazioni di una sessantina di ospiti, la maggioranza dei quali provenienti dalle reti sociali sul territorio di fondazione Comunità Solidale e Caritas. Quest’anno si sono aggiunti anche alcuni utenti della cooperativa Amalia Guardini di Rovereto. Il Progetto sociale per questa azione si collega con il progetto Generazione b.o.h. 

Le prossime due date previste sono: 15 febbraio 2020 e 18 aprile 2020. 

L’azione sabati solidali anche quest’anno, da un punto di vista economico, è completamente a carico della Fondazione Caritro.

Progetto Andare Oltre - APSP

C:\Users\Antonella\Pictures\foto fino 1 dicembre 2019\IMG_20191128_121228.jpgL’azione che vede gli studenti dell’Istituto trascorrere qualche ora insieme agli anziani ospiti della APSP di Rovereto, Borgo Sacco e Mori, ha preso inizio con il mese di novembre. Le uscite fino ad oggi fatte sono state: due presso l’APSP Massimiliano Kolbe di Borgo Sacco (14/11/19; 12/12/19), una presso l’APSP Vannetti di Rovereto (28/11/19) e tre presso l’APSP Cesare Benedetti di Mori (18/11/19; 9/12/19; 16/12/19). Le giornate impegnate per tale attività sono il lunedì e il giovedì e vedono coinvolti due insegnanti e un numero di studenti che varia a seconda della casa di riposo e dell’occasione (per esempio il pranzo per le festività natalizie). Gli studenti che hanno aderito su base volontaria al progetto sono 125. In totale a queste sei uscite hanno preso parte una cinquantina di alunni. 

Le prossime uscite previste sono 7: tre presso l’APSP Massimiliano Kolbe di Borgo Sacco (febbraio, marzo, aprile), due presso l’APSP Vannetti di Rovereto (febbraio e marzo) e due presso l’APSP Cesare Benedetti di Mori (febbraio e aprile). Fino ad ora l’esperienza fatta è risultata molto positiva, costruttiva e assai stimolante. Gli alunni vivono queste ore a servizio di persone, molto spesso non autosufficienti e malate, con grande voglia di fare e soprattutto con grande empatia. Si impegnano moltissimo nel servizio, cercando di dare il meglio di quello che hanno imparato a scuola e interagiscono (chi più, chi meno) con gli ospiti delle case di riposo. Chi partecipa a questa esperienza vorrebbe poterlo fare più di una volta ma, dato l’alto numero di studenti che hanno chiesto di partecipare al progetto e viste le uscite di quest’anno (in totale 13) la cosa purtroppo non sarà possibile per tutti.

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico dell'Istituto della Provincia di Trento.