Contattaci al : +39 0461 706294

  • Ripartirà il prossimo anno scolastico il corso riservato agli adulti

    Corso serale All’Alberghiero di Levico Prevista la partenza del percorso per la qualifica di gastronomia e arte bianca
    Read More
  • NASCE IL 4° ANNO ARTE BIANCA E PASTICCERIA

    SCUOLA ED AZIENDE INSIEME PER LA FORMAZIONE DI ECCELLENZE DI PASTICCERIA E PANIFICAZIONE


    Read More
  • Ratatouille anno scolastico 20-21

    è uscito il nuovo numero del giornalino dell'alberghiero Ratatouille 20-21, buona lettura!


    Read More
  • “WE HOSPITALITY” LE AZIENDE TORNANO A SCUOLA

    NASCE IL PROGETTO “WE HOSPITALITY” LE AZIENDE TORNANO A SCUOLA L’INIZIATIVA DI OSPITALIA ACADEMY E CONFESERCENTI DEL TRENTINO.


    Read More
  • Area Cyberbullismo e Bullismo

    Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo e bullismo.

    PER QUALSIASI COMUNICAZIONE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vai a Cyberbullismo Vai a Bullismo


  • Segui il nostro canale Youtube

    Guarda i video dei nostri ALLIEVI e FUTURI PROFESSIONISTI del mondo dell'ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ

    VAI A YOUTUBE


  • Tim, Vodafone e Wind Tre didattica a distanza senza consumo di Giga

    Si informa che Tim, Vodafone e Wind Tre durante il periodo di DAD escluderanno le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti. Per usufruire dell’offerta, gli interessati dovranno rivolgersi ad uno dei 3 gestori per conoscere le modalità di attivazione. Se dovesse servire per attivare l'offerta gratuita del vostro fornitore, la piattaforma utilizzata dalla scuola per la DAD, è Google Suite for Education (applicazione: Meet).
  • OSPITALIA IN PUREZZA

    BREVI LEZIONI PER LA OSPITALITÀ ITALIANA

    Venerdì 13 Novembre 2020

    Leggi il programma


  • IMPARARE FACENDO

    A pagina 32 della rivista Sala&Cucina, il magazine del Food and Beverage italiano un bellissimo articolo sui “segreti” che hanno dato vita a Ospitalia Academy

    Leggi l'articolo


  • eTwinning Quality Label

    Congratulazioni alla 3b che ha ottenuto il riconoscimento di qualità internazionale eTwinning Quality Label per il progetto eTwinning "Die Speisekarte, bitte!".

    Vai alla Notizia


  • A SCUOLA IN SICUREZZA

    A casa, a scuola, negli spostamenti dovranno essere seguite scrupolosamente delle regole definite da appositi protocolli e linee guida. Si tratta di un patto - tra scuola, famiglie, studenti - affinché ciascuno faccia la propria parte per poter garantire lo svolgimento del tempo scuola in sicurezza.

    Vai alla Pagina


  • SPAZIO ASCOLTO

    Alla luce dell’attuale situazione di ritorno in didattica a distanza si è pensato di mantenere attivo losportello dello SPAZIO ASCOLTO, in modalità on line. Al fine di evitare una sovrapposizione con le lezioni è stato deciso di spostare lo spazio dello sportello al sabato mattina dalle ore 9 alle ore 11 previa prenotazione via email all’indirizzo:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    lo psicologo Lorenzo Germani contatterà chi ne farà richiesta inviandovi il link di accesso alla stanza dedicata in classroom.


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12

Documentazione e modalità giustificazione assenze per le autocertificazioni e le attestazioni per le assenze superiore ai tre giorni.

 

COSA FARE IN CASO DI ASSENZA

q

Area Docenti

Accedi all'area riservata docenti, se non possiedi un account registrati.

V

Area Studenti

Accedi all'area alunno, all'interno documenti, avvisi materiale didattico.

g

Area Genitori

Accedi all'area genitori, all'interno tutti i documenti e gli avvisi della scuola.

“WE HOSPITALITY” LE AZIENDE TORNANO A SCUOLA

NASCE IL PROGETTO “WE HOSPITALITY” LE AZIENDE  TORNANO  A SCUOLA

L’INIZIATIVA DI OSPITALIA  ACADEMY E CONFESERCENTI DEL TRENTINO

La pandemia ha bloccato gli stage nel mondo della ristorazione “Le Due Spade”, “El Molin”  e “locanda Margon” tornano in aula per formare gli studenti.

 

 

E’ uno dei settori più colpiti dall'emergenza Covid19: il mondo della ristorazione e il settore alberghiero sono stati messi in ginocchio da crisi e chiusure. L'ospitalità, nelle sue diverse declinazioni, è il comparto probabilmente più colpito dalla pandemia.

Per far fronte a questa emergenza e trovare soluzioni anche all'inevitabile impossibilità di organizzare gli stage formativi degli studenti presso le aziende, Ospitalia Academy e Confesercenti del Trentino hanno dato vita a WE HOSPITALITY, progetto formativo e valoriale che porta a scuola le aziende.

L’iniziativa, nata da un'idea di Massimiliano Peterlana, vice presidente di Confesercenti del Trentino e presidente Fiepet Provinciale e Federico Samaden, dirigente dell'Istituto Alberghiero di Levico Terme, si muove per superare l'emergenza stage. “Abbiamo pensato ad una nuova opportunità di crescita umana e professionale per gli studenti – spiega Samaden - un momento di formazione e condivisione esperienziale dove saranno le aziende che entreranno nella scuola anziché i ragazzi ad andare nelle aziende. We Hospitality  prosegue e amplifica l’approccio didattico della nostra scuola, che ha sempre visto nel mondo aziendale il vero riferimento per una formazione di qualità. Prima ci limitavamo a chiamare un esperto, ora portiamo a scuola, in classe, un’intera azienda, con la ricchezza della sua storia e della sua professionalità. Questa è la strada per la qualità”.

Gli studenti  avranno quindi l'opportunità di potersi confrontare e di poter apprendere le doti del mestiere da tre eccellenze del territorio: l’Osteria “Le Due Spade”, con lo chef Federico Parolari, pronto ad esprimere una cucina classica e tradizionale ma altamente innovativa (dal 13 al 16 aprile); il Ristorante “El Molin” con lo chef Alessandro Gilmozzi, pronto a mettere nei piatti “il genio della cucina di montagna” (dal 20 al 23 aprile); la “Locanda Margon” con lo Chef Edoardo Fumagalli grande innovatore (dal 27 al 29 aprile). Spazio naturalmente anche ai maìtre di sala Giovanni Alovisi (Due Spade) Iliass El Ammari (El Molin) Aleksandar Valentinov (Locanda Margon) per affinare le tecniche dell’accogliewnza e del sevizio di sala.

“Questo progetto vuole essere solo un punto di partenza di una realtà didattica da mantenere nel tempo – dice Peterlana -  sappiamo quanto sia importante la formazione e crediamo che non solo gli studenti debbano andare in azienda, ma anche che le aziende debbano tornare a scuola, in aula, nei laboratori didattici. Serve sinergia, servono collaborazioni che ancora mancano. La formazione deve viaggiare a doppio binario e incubare il capitale umano assieme alle aziende, promuovendo i prodotti locali e le eccellenze del nostro territorio, sono la mission di questo progetto di alta formazione per elevare l'ospitalità”.

Le giornate formative si svolgeranno presso l’aula del ristorante didattico “I Sensi” a Roncegno dove già dal 2010 gli studenti, attraverso l’apprendimento in assetto lavorativo, studiano e imparano l'attività di cucina e di sala indirizzati dai responsabili Michele Beber, responsabile cucina e Stefano Pooli, responsabile di sala. Il ristorante didattico “I sensi”, assieme all'Hotel didattico “Villa Waiz”, gestito dai ragazzi della Alta Formazione in management dell’ospitalità, rappresentano un vero e proprio campus dell'ospitalità dove si forma il capitale umano che le grandi aziende vanno cercando.

“Rimane massima apertura a tutte le associazioni di categoria che vorranno aderire a questa iniziativa – dicono Peterlana e Samaden - e l'auspicio è quello di stringere nuove sinergie con le varie eccellenze del territorio per poter sviluppare ed integrare questo ambizioso sistema formativo”.

Con gentile richiesta di pubblicazione

 

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico dell'Istituto della Provincia di Trento.